escursioni in MTB

È nato “Ecomuseo Mountain Bike Experience”, una serie di 6 percorsi cicloturistici per scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio, percorrendo tutte le tappe dell’Ecomuseo. L’iniziativa è a cura dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Il circuito è pensato per gli amanti della bicicletta, sportivi professionisti, dilettanti e famiglie che intendono sfruttare questo mezzo ecologico per tuffarsi nel verde della natura e visitare antiche strutture rurali (molini, ferriere, ghiacciaie, ponti medievali ecc..) in un affascinante connubio tra storia locale e quotidianità del passato. (riferimento www.ecomuseo.it).

E.powerbike organizza escursioni per gruppi di max 10 persone, devi solo scegliere il percorso che preferisci ed al resto pensiamo noi.

Nell’escursione è compreso trasporto, guida certificata, supporto tecnico e ristoro.

Partenza dalla Stazione FS di Pracchia con possibilità di usufruire del treno, passaggio da Orsigna (Molino di Giamba, itinerario della vita quotidiana dell’Ecomuseo), Maresca (Ferriera Papini, Itinerario del ferro), Pontepetri (Museo del ferro e giardini didattico, Itinerario del ferro) e ritorno a Pracchia per ripartenza. rifugio Monte Cavallo- rifugio Portafranca.

Percorso di 26 Km, dislivello 1050 mt, quota max 1450, adatto ai buoni conoscitori del mezzo.

Partenza da Pontepetri (Museo del ferro e giardino didattico), direzione Le Piastre (Ghiacciaia della Madonnina, Itinerario del Ghiaccio Ecomuseo), Prunetta, Piteglio (Ponte di Castruccio Castracani), Mammiano (Ponte Sospeso), San Marcello, Campo Tizzoro e ritorno a Pontepetri.

Percorso di 34 Km, dislivello 850 mt, quota max 960, adatto a famiglie e alle eBike.

Partenza da Pian di Novello, direzione Popiglio (Museo Diocesano d’Arte Sacra, itinerario dell’Arte Sacra e della Religiosità Popolare), San Marcello, Gavinana (Palazzo Achilli e Museo Naturalistico), Doganaccia con possibilità di usufruire della funivia.

Percorso di 62 Km, dislivello 2423 mt, quota max 1341, adatto alle eBike e persone con buona capacità di guida della Mtb

Partenza da Cutigliano, direzione Doganaccia possibilità di usufruire della funivia, Rivoreta (Museo della gente dell’Appennino Pistoiese, Itinerario della vita quotidiana), Abetone (Orto Botanico Forestale, Itinerario Naturalistico Ecomuseo), Pian degli Ontani e ritorno a Cutigliano.

Percorso di 42 Km, dislivello 1922 mt, quota max 1521, adatto alle eBike e persone con buona capacità di guida della Mtb.

Partenza da Sammommè possibilità di usufruire del treno, direzione Collina, Acquerino (Riserva Biogenetica medievale di Acquerino, Itinerario della Pietra Ecomuseo), Sambuca Pistoiese (Via Francesca della Sambuca), Posola e rientro a Sammommè.

Percorso di 64 Km, dislivello 2153 mt, quota max 1276, adatto a eBike ed esperti professionisti.

Percorso perimetrale di 174 km, dislivello 6700 mt, quota max 1450

Non perderti le comunicazioni delle date delle prossime escursioni!

Iscriviti alla newsletter

tutte le nostre escursioni

Via Francesca della Sambuca

“Via Francesca della Sambuca” nel medioevo era considerata come percorso alternativo, soprattutto per i pellegrini ed i mercanti che venivano dalle nazioni centro-europee, al tratto principale della Francigena che dal passo della Cisa scendeva verso Lucca e...

leggi tutto

La via del sale

DA LIMONE A VENTIMIGLIA Questa strada che sin dai tempi antichi collegava i monti al mare e sulla quale hanno transitato per anni viandanti, commercianti, pastori, pellegrini e mulattieri per scambiare sale proveniente dalla Liguria (che serviva per conservare carni,...

leggi tutto

Escursione utilizzo EMTB

LIBERI DI ARRIVARE OVUNQUE!!!! L’escursione ha la finalità di rendere l’utilizzatore più consapevole del proprio mezzo e delle sue potenzialità. Al corso sia i neofiti che gli esperti possono apprendere nuove tecniche, essere seguiti e consigliati sul settaggio del...

leggi tutto

Riserva Acquerino-Cantagallo

Spingeremo le nostre eMTB oltre i classici sentieri battuti dai biker, percorreremo i divertenti single track di questa foresta immensa lungo guadi, ponticelli di legno e numerosi percorsi d'acqua. Affronteremo i tecnici single track della Lisca, sentiero 17, dei...

leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere via email le novità, gli eventi, le escursioni e le offerte? Iscriviti alla nostra newsletter.

Grazie alla collaborazione con Marcello Saletti di Emotions Adventure, e.powerbike organizza escursioni in MTB sul territorio toscano.

Garfagnana, montagna Pistoiese e molte altri percorsi da condividere in compagnia di tanti altri appassionati delle due ruote.

Puoi trovare tutte le informazioni su emotionsadventure.com

Utilizza il modulo qui sotto per chiederci informazioni sulle prossime escursioni. Ti aspettiamo!

 

richiedi informazioni sulle escursioni

Vuoi partecipare ad una delle prossime escursioni?

Hai una richiesta specifica di informazioni aggiuntive?

Utilizza questo modulo specifico per le escursioni.

Ti risponderemo prima possibile.

4 + 7 =

hai bisogno di assistenza?

contattaci