L’allenamento deve essere visto come una componente principale della nostra vita e per aumentare la possibilità di avere una salute ottimale.
Svolgere attività fisica settimanalmente ci rende sicuramente migliori sotto il profilo psicofisico. Lo sport è visto come vera passione sia a livello amatoriale che evoluto.
Nel mondo del ciclismo ogni appassionato è desideroso di aumentare la sua prestazione non solo per puri fini agonistici, ma soprattutto per la propria soddisfazione.
Fino a pochi anni fa allenarsi in maniera specifica era un utopia mentre oggi grazie allo studio e alla tecnologia, diventata più accessibile, ogni appassionato è in grado di farlo.
Il mercato offre molte opportunità fai da te con le quali l’atleta riesce a monitorare sul campo le proprie prestazioni e controllare statistiche e andamenti nel tempo.
Ogni atleta è però diverso dall’altro e produce numeri e dati diversi perché ognuno risponde agli stimoli in modo differenziato.
Quando si decide di allenarsi in maniera specifica occorre esperienza e non solo strumentazione.
Prima di tutto è indispensabile la valutazione di tipo funzionale e per questo motivo è possibile trovare in commercio molteplici sistemi di analisi; dobbiamo infatti distinguere il prodotto da utilizzare onboard ovvero sulla propria bicicletta e quelli da laboratorio.
Gli strumenti montati direttamente sulla bicicletta sono più idonei per effettuare test sul campo, mentre per ricavare dati più precisi i test in indoor sono i più adeguati.
Una stipula corretta di un programma di allenamento crea un volume giusto composta da periodi di carico e da periodi di scarico.
Periodizzare gli allenamenti crea la giusta prospettiva al fine di raggiungere il proprio obbiettivo nei tempi corretti.
Ogni atleta è interessato alla progredire della propria prestazione e grazie ad un allenamento di tipo analitico, egli potrà portarla al suo massimo.